I 10 comandamenti spiegati ai bambini del catechismo: insegnali in modo semplice e divertente!

1. 1. Amare Dio sopra ogni cosa
  2. 2. Non prendere il nome di Dio invano
  3. 3. Ricordati di santificare il giorno del Signore
  4. 4. Onora tuo padre e tua madre
  5. 5. Non uccidere
  6. 6. Non commettere atti impuri
  7. 7. Non rubare
  8. 8. Non dire falsa testimonianza
  9. 9. Non desiderare la moglie del prossimo
  10. 10. Non desiderare i beni altrui

1. Amare Dio sopra ogni cosa

Il primo comandamento ci insegna che dobbiamo amare Dio sopra ogni cosa. Questo significa che Dio deve essere al primo posto nelle nostre vite. Dobbiamo amarlo con tutto il nostro cuore, con tutta la nostra anima e con tutta la nostra mente. Possiamo dimostrare il nostro amore per Dio pregando, andando in chiesa e seguendo i suoi insegnamenti.

2. Non prendere il nome di Dio invano

Il secondo comandamento ci dice di non prendere il nome di Dio invano. Questo significa che non dobbiamo usare il nome di Dio in modo irrispettoso o senza motivo. Dobbiamo usare il suo nome con rispetto e riverenza. Possiamo anche ricordarci di non giurare falsamente usando il nome di Dio.

3. Ricordati di santificare il giorno del Signore

Il terzo comandamento ci ricorda di santificare il giorno del Signore. Questo significa che dobbiamo dedicare il giorno di riposo a Dio. Dobbiamo andare in chiesa, pregare e trascorrere del tempo con la famiglia. Possiamo anche evitare di fare lavori pesanti o di impegnarci in attività che ci distraggono dalla nostra relazione con Dio.

4. Onora tuo padre e tua madre

Il quarto comandamento ci insegna di onorare nostro padre e nostra madre. Questo significa che dobbiamo rispettarli, ascoltarli e obbedire ai loro comandi. Dobbiamo anche mostrare gratitudine per tutto ciò che fanno per noi. Possiamo dimostrare il nostro onore ai nostri genitori aiutandoli nelle faccende di casa e rispettando le loro regole.

5. Non uccidere

Il quinto comandamento ci dice di non uccidere. Questo significa che dobbiamo rispettare la vita di ogni persona. Dobbiamo evitare di fare del male agli altri fisicamente o verbalmente. Possiamo anche cercare di aiutare gli altri e promuovere la pace e l'amore.

6. Non commettere atti impuri

Il sesto comandamento ci insegna di non commettere atti impuri. Questo significa che dobbiamo rispettare il nostro corpo e la sessualità. Dobbiamo aspettare il matrimonio per avere relazioni intime e dobbiamo evitare di guardare o pensare a cose che sono inappropriate. Possiamo anche pregare per la purezza e cercare di vivere una vita virtuosa.

7. Non rubare

Il settimo comandamento ci dice di non rubare. Questo significa che dobbiamo rispettare la proprietà degli altri. Dobbiamo evitare di prendere cose che non ci appartengono e dobbiamo restituire ciò che abbiamo preso ingiustamente. Possiamo anche cercare di aiutare gli altri condividendo ciò che abbiamo e donando alle persone bisognose.

8. Non dire falsa testimonianza

Il ottavo comandamento ci insegna di non dire falsa testimonianza. Questo significa che dobbiamo dire sempre la verità. Dobbiamo evitare di dire bugie o di diffamare gli altri. Possiamo anche cercare di essere onesti e sinceri in tutto ciò che facciamo e diciamo.

9. Non desiderare la moglie del prossimo

Il nono comandamento ci dice di non desiderare la moglie del prossimo. Questo significa che dobbiamo rispettare il matrimonio degli altri. Dobbiamo evitare di provare sentimenti o desideri per qualcuno che è già sposato. Possiamo anche pregare per la fedeltà e la purezza nei nostri cuori.

10. Non desiderare i beni altrui

Il decimo comandamento ci insegna di non desiderare i beni altrui. Questo significa che dobbiamo essere contenti con ciò che abbiamo e non invidiare ciò che gli altri possiedono. Dobbiamo evitare di essere avidi o gelosi. Possiamo anche cercare di essere grati per le nostre benedizioni e di condividere ciò che abbiamo con gli altri.