O Signore, fa di me uno strumento - La preghiera di San Francesco

La preghiera di San Francesco

La preghiera di San Francesco, conosciuta anche come "O Signore, fa' di me uno strumento", è una delle preghiere più amate e conosciute della tradizione cristiana. Questa preghiera è attribuita a San Francesco d'Assisi, il santo patrono degli animali e dell'ecologia, ed è un inno alla pace, all'amore e alla compassione.

La preghiera inizia con le parole "O Signore, fa' di me uno strumento della tua pace". Questa frase esprime il desiderio di diventare uno strumento nelle mani di Dio, per diffondere la pace e l'amore nel mondo. San Francesco chiede a Dio di renderlo un canale attraverso il quale la sua grazia possa fluire e trasformare il cuore degli uomini.

La preghiera prosegue con le parole "Dove è odio, fa' che io porti l'amore". Questa frase sottolinea l'importanza di combattere l'odio con l'amore. San Francesco ci invita a essere portatori di amore in ogni situazione, anche quando ci troviamo di fronte all'odio e alla discordia. L'amore è la forza che può guarire le ferite e riunire le persone.

Nella preghiera, San Francesco chiede anche a Dio di renderlo uno strumento di perdono. Egli dice "Dove è offesa, fa' che io porti il perdono". Questa frase ci ricorda l'importanza di perdonare gli altri, anche quando ci hanno fatto del male. Il perdono è un atto di amore e di liberazione che ci permette di guarire e di vivere in pace.

San Francesco continua la sua preghiera chiedendo a Dio di renderlo uno strumento di fede, speranza e consolazione. Egli dice "Dove è dubbio, fa' che io porti la fede; dove è disperazione, speranza; dove è tristezza, gioia". Queste parole ci invitano a essere portatori di speranza e di gioia, anche quando ci troviamo di fronte alle difficoltà e alle sfide della vita. La fede ci dà la forza di affrontare le avversità e la speranza ci sostiene nei momenti di disperazione.

La preghiera di San Francesco si conclude con le parole "O Maestro, fa' che io non cerchi tanto... essere consolato, quanto... consolare; essere compreso, quanto... comprendere; essere amato, quanto... amare". Questa frase ci invita a mettere gli altri al centro delle nostre preoccupazioni e a cercare di comprendere e amare gli altri come Dio ci ama. San Francesco ci ricorda che il vero scopo della vita è quello di servire gli altri e di essere strumenti di amore e di compassione.

La preghiera di San Francesco è un inno alla pace, all'amore e alla compassione. Essa ci invita a vivere in armonia con il mondo e con gli altri, cercando di essere strumenti di pace e di amore. Questa preghiera ci ricorda che ognuno di noi ha il potere di fare la differenza nel mondo, se scegliamo di vivere secondo i valori dell'amore e della compassione.

O Signore, fa' di me uno strumento della tua pace. Fa' che io porti l'amore dove c'è odio, il perdono dove c'è offesa, la fede dove c'è dubbio, la speranza dove c'è disperazione, la gioia dove c'è tristezza. Fa' che io non cerchi tanto di essere consolato, quanto di consolare; di essere compreso, quanto di comprendere; di essere amato, quanto di amare. Amen.

Entradas relacionadas

Lascia un commento

Go up