Preghiera a San Giovanni Battista per il 24 giugno

📖 Indice dei contenuti
  1. La preghiera di lode e supplica
  2. La grazia di vivere santamente
  3. Essere liberi dalle cose terrene
  4. Essere docili alla voce del Signore
  5. Far conoscere la figura amabile di Gesù Cristo
  6. Essere umili e cercare l'esaltazione da Dio
  7. Istruire il prossimo nelle verità della fede
  8. Non lasciarsi condizionare dagli uomini nel fare il bene
  9. Essere fedeli al Signore nonostante le avversità
  10. Essere testimoni di Gesù
  11. Essere pronti a sacrificare anche la vita per la gloria di Dio
  12. Il triduo a San Giovanni Battista
  13. La grazia di vivere una vita austera e santa
  14. Glorificare Gesù Cristo
  15. Essere disposti a sacrificare anche la vita per la difesa della verità e per la gloria di Gesù Cristo

La preghiera di lode e supplica

Caro San Giovanni Battista, oggi ci rivolgiamo a te con umiltà e devozione, per chiederti di intercedere per noi presso il Signore. Tu sei stato il precursore di Gesù Cristo, il grande profeta che ha annunciato la sua venuta e ha preparato la strada per lui. Ti preghiamo di aiutarci a vivere una vita degna del nostro Signore, seguendo il tuo esempio di fede e santità.

La grazia di vivere santamente

San Giovanni Battista, tu hai vissuto una vita di santità e di totale dedizione a Dio. Ti preghiamo di ottenere per noi la grazia di vivere santamente, di essere fedeli ai comandamenti del Signore e di cercare sempre la sua volontà nelle nostre azioni. Aiutaci a evitare il peccato e a crescere nella virtù, affinché possiamo essere testimoni autentici di Gesù Cristo nel mondo.

Essere liberi dalle cose terrene

San Giovanni Battista, tu hai rinunciato alle ricchezze e alle comodità del mondo per seguire il tuo scopo divino. Ti preghiamo di aiutarci a liberarci dalle cose terrene che ci tengono legati e ci distraggono dalla nostra relazione con Dio. Aiutaci a mettere le cose materiali al loro giusto posto e a cercare la vera gioia e la vera felicità nella comunione con il Signore.

Essere docili alla voce del Signore

San Giovanni Battista, tu hai ascoltato e obbedito alla voce di Dio, annunciando la venuta del Messia e preparando il cuore delle persone per accoglierlo. Ti preghiamo di aiutarci a essere docili alla voce del Signore nelle nostre vite, a seguire i suoi insegnamenti e a mettere in pratica la sua volontà. Aiutaci a discernere la sua voce tra le tante voci del mondo e a seguire fedelmente il suo cammino.

Far conoscere la figura amabile di Gesù Cristo

San Giovanni Battista, tu hai testimoniato con forza e coraggio la figura amabile di Gesù Cristo, annunciando la sua venuta e invitando le persone a convertirsi. Ti preghiamo di aiutarci a far conoscere a tutti la bellezza e l'amore di Gesù Cristo, a essere strumenti della sua grazia e della sua misericordia nel mondo. Aiutaci a portare la luce di Cristo nelle tenebre del peccato e dell'ignoranza, affinché tutti possano conoscere e amare il nostro Salvatore.

Essere umili e cercare l'esaltazione da Dio

San Giovanni Battista, tu hai sempre riconosciuto la tua piccolezza di fronte a Dio e hai cercato l'esaltazione non dagli uomini, ma da Dio stesso. Ti preghiamo di aiutarci a essere umili di cuore, a riconoscere la nostra dipendenza da Dio e a cercare la sua gloria anziché la nostra. Aiutaci a mettere da parte l'orgoglio e l'egoismo, e a cercare la vera grandezza nell'amore e nell'obbedienza a Dio.

Istruire il prossimo nelle verità della fede

San Giovanni Battista, tu hai istruito il popolo di Israele nelle verità della fede, preparandolo per l'arrivo del Messia. Ti preghiamo di aiutarci a essere testimoni autentici della fede cristiana, a condividere con gli altri la bellezza e la verità del Vangelo. Aiutaci a essere strumenti di evangelizzazione e di formazione nella Chiesa, affinché tutti possano conoscere e amare il Signore.

Non lasciarsi condizionare dagli uomini nel fare il bene

San Giovanni Battista, tu hai subito la persecuzione e la morte per aver denunciato il peccato e per aver difeso la verità. Ti preghiamo di aiutarci a non lasciarci condizionare dagli uomini nel fare il bene, a non avere paura di testimoniare la verità anche quando ciò comporta sacrificio e persecuzione. Aiutaci a essere coraggiosi nel difendere la fede e a non cedere alle pressioni del mondo.

Essere fedeli al Signore nonostante le avversità

San Giovanni Battista, tu hai mantenuto la tua fede e la tua fedeltà al Signore anche di fronte alle avversità e alle difficoltà. Ti preghiamo di aiutarci a rimanere saldi nella nostra fede, anche quando siamo provati dalle prove e dalle tentazioni. Aiutaci a confidare nella bontà e nella fedeltà di Dio, sapendo che Egli è sempre con noi e che ci sostiene nelle nostre difficoltà.

Essere testimoni di Gesù

San Giovanni Battista, tu sei stato un testimone fedele di Gesù Cristo, annunciando la sua venuta e invitando le persone a seguirlo. Ti preghiamo di aiutarci a essere testimoni autentici di Gesù nel mondo, a vivere secondo i suoi insegnamenti e a portare la sua luce e il suo amore a tutti coloro che incontriamo. Aiutaci a essere strumenti della sua grazia e della sua misericordia, affinché tutti possano conoscere e amare il nostro Salvatore.

Essere pronti a sacrificare anche la vita per la gloria di Dio

San Giovanni Battista, tu hai sacrificato la tua vita per la gloria di Dio, testimoniando fino alla morte la verità e la giustizia. Ti preghiamo di aiutarci a essere pronti a sacrificare anche la nostra vita per la gloria di Dio, a non avere paura di dare tutto per amore di Cristo. Aiutaci a mettere da parte il nostro egoismo e a cercare la volontà di Dio in ogni momento, sapendo che la vera gioia e la vera felicità si trovano solo in Lui.

Il triduo a San Giovanni Battista

San Giovanni Battista, in occasione della tua festa il 24 giugno, ti preghiamo di accogliere il nostro triduo di preghiere. Durante questi tre giorni, ti chiediamo di intercedere per noi presso il Signore, di ottenere per noi le grazie di cui abbiamo bisogno e di guidarci sulla strada della santità. Ti preghiamo di aiutarci a vivere una vita austera e santa, a glorificare Gesù Cristo e a essere disposti a sacrificare anche la vita per la difesa della verità e per la gloria di Gesù Cristo.

La grazia di vivere una vita austera e santa

San Giovanni Battista, tu hai vissuto una vita austera e santa nel deserto, dedicandoti interamente a Dio. Ti preghiamo di ottenere per noi la grazia di vivere una vita simile, di mettere da parte le cose superflue e di concentrarci sulle cose spirituali. Aiutaci a coltivare la preghiera, la penitenza e la mortificazione, affinché possiamo crescere nella santità e avvicinarci sempre di più a Dio.

Glorificare Gesù Cristo

San Giovanni Battista, tu hai glorificato Gesù Cristo con la tua vita e con il tuo martirio. Ti preghiamo di aiutarci a glorificare anche noi il nostro Salvatore, a vivere in modo tale da riflettere la sua luce e il suo amore. Aiutaci a mettere da parte le nostre ambizioni e i nostri desideri egoistici, e a cercare solo la gloria di Dio in tutto ciò che facciamo.

Essere disposti a sacrificare anche la vita per la difesa della verità e per la gloria di Gesù Cristo

San Giovanni Battista, tu hai dato la tua vita per la difesa della verità e per la gloria di Gesù Cristo. Ti preghiamo di aiutarci a essere disposti a fare lo stesso, a non avere paura di testimoniare la verità anche quando ciò comporta sacrificio e persecuzione. Aiutaci a mettere la nostra vita nelle mani di Dio e a essere pronti a dare tutto per amore di Cristo, sapendo che la nostra ricompensa sarà grande nel regno dei cieli.

Caro San Giovanni Battista, ti ringraziamo per la tua intercessione e per la tua guida nella nostra vita spirituale. Ti preghiamo di continuare ad accompagnarci e a proteggerci, affinché possiamo vivere una vita degna del nostro Signore e raggiungere la nostra meta eterna. Amen.

Entradas relacionadas

Lascia un commento

Go up