Rosario dei sette dolori preghiere della famiglia per la Vergine Maria

📖 Indice dei contenuti
  1. La Corona dei sette dolori di Maria
  2. Preghiera iniziale
  3. Prima posta: L'agonia di Gesù nell'orto degli ulivi
  4. Seconda posta: La flagellazione di Gesù
  5. Terza posta: La coronazione di spine
  6. Quarta posta: Gesù che porta la croce
  7. Quinta posta: La crocifissione e morte di Gesù
  8. Sesta posta: Gesù deposto dalla croce
  9. Settima posta: Gesù sepolto nel sepolcro
  10. Preghiera conclusiva

La Corona dei sette dolori di Maria

La Corona dei sette dolori di Maria è una preghiera molto potente e significativa che ci permette di meditare sui sette momenti di sofferenza che la Vergine Maria ha vissuto durante la vita di suo figlio Gesù. Questa preghiera ci aiuta a unirci spiritualmente a Maria e a condividere il suo dolore, mentre riflettiamo sulla passione e morte di Gesù.

La Corona dei sette dolori è composta da sette poste, ognuna delle quali comprende sette grani. Ogni grano rappresenta un dolore specifico che Maria ha sperimentato. Questa preghiera ci invita a meditare su questi momenti di sofferenza e a chiedere l'intercessione di Maria per le nostre intenzioni.

Preghiera iniziale

Per iniziare la preghiera del Rosario dei sette dolori, facciamo il segno della croce e pronunciamo le parole "Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen". Poi recitiamo un Gloria al Padre e la preghiera "Mio Dio, ti offro questa coroncina dei dolori per la tua maggior gloria, in onore della tua santa Madre. Mediterò e condividerò la sua sofferenza. O Maria, ti supplico, per le lacrime che hai versato in quei momenti, ottieni a me e a tutti i peccatori il pentimento delle nostre colpe". Concludiamo con l'Atto di dolore, riconoscendo i nostri peccati e chiedendo perdono a Dio.

Prima posta: L'agonia di Gesù nell'orto degli ulivi

Nella prima posta del Rosario dei sette dolori, meditiamo sull'agonia di Gesù nell'orto degli ulivi. Immaginiamo Maria che osserva suo figlio soffrire e pregare intensamente prima della sua cattura. Preghiamo per tutti coloro che sono in agonia, che si sentono soli o che sono oppressi dalla paura. Chiediamo a Maria di intercedere per loro e di donare loro conforto e speranza.

Seconda posta: La flagellazione di Gesù

Nella seconda posta del Rosario dei sette dolori, meditiamo sulla flagellazione di Gesù. Immaginiamo Maria che assiste impotente mentre suo figlio viene crudelmente flagellato. Preghiamo per tutti coloro che sono vittime di violenza e ingiustizia. Chiediamo a Maria di intercedere per loro e di portare loro guarigione e giustizia.

Terza posta: La coronazione di spine

Nella terza posta del Rosario dei sette dolori, meditiamo sulla coronazione di spine di Gesù. Immaginiamo Maria che vede suo figlio deriso e maltrattato dai soldati romani. Preghiamo per tutti coloro che sono umiliati e disprezzati. Chiediamo a Maria di intercedere per loro e di donare loro dignità e rispetto.

Quarta posta: Gesù che porta la croce

Nella quarta posta del Rosario dei sette dolori, meditiamo su Gesù che porta la croce. Immaginiamo Maria che cammina accanto a suo figlio mentre lui porta il peso della croce. Preghiamo per tutti coloro che portano pesi e croci nella loro vita. Chiediamo a Maria di intercedere per loro e di donare loro forza e speranza.

Quinta posta: La crocifissione e morte di Gesù

Nella quinta posta del Rosario dei sette dolori, meditiamo sulla crocifissione e morte di Gesù. Immaginiamo Maria che sta ai piedi della croce, accanto a suo figlio morente. Preghiamo per tutti coloro che sono afflitti dal dolore e dalla sofferenza. Chiediamo a Maria di intercedere per loro e di portare loro conforto e pace.

Sesta posta: Gesù deposto dalla croce

Nella sesta posta del Rosario dei sette dolori, meditiamo su Gesù deposto dalla croce. Immaginiamo Maria che tiene il corpo senza vita di suo figlio tra le braccia. Preghiamo per tutti coloro che hanno perso una persona cara. Chiediamo a Maria di intercedere per loro e di portare loro consolazione e speranza.

Settima posta: Gesù sepolto nel sepolcro

Nella settima posta del Rosario dei sette dolori, meditiamo su Gesù sepolto nel sepolcro. Immaginiamo Maria che accompagna il corpo di suo figlio al sepolcro. Preghiamo per tutti coloro che sono nel dolore e nel lutto. Chiediamo a Maria di intercedere per loro e di portare loro pace e serenità.

Preghiera conclusiva

Dopo aver meditato su ogni dolore di Maria, possiamo concludere la preghiera del Rosario dei sette dolori con una preghiera finale. Possiamo ringraziare Maria per la sua intercessione e chiederle di continuare a pregare per noi e per le nostre intenzioni. Possiamo anche fare una preghiera personale, esprimendo le nostre speranze, i nostri desideri e le nostre preoccupazioni a Maria.

La preghiera del Rosario dei sette dolori è un modo potente per unirci spiritualmente a Maria e per meditare sulla passione e morte di Gesù. Ci aiuta a riflettere sulle sofferenze di Maria e a chiedere la sua intercessione per le nostre intenzioni. Preghiamo con fede e fiducia, sapendo che Maria è sempre pronta ad ascoltarci e ad aiutarci.

Entradas relacionadas

Lascia un commento

Go up