Il Vangelo di oggi 21 maggio 2023: Ascensione di Gesù e promessa
Il contesto del brano
Il brano del Vangelo di oggi, 21 maggio 2023, si trova nel libro di Matteo, nel capitolo 28, versetti 16-20. Questo capitolo conclude il Vangelo di Matteo e narra gli eventi che seguirono la risurrezione di Gesù. Dopo la sua morte e resurrezione, Gesù apparve ai suoi discepoli per un periodo di quaranta giorni, insegnando loro e preparandoli per la loro missione.
La scena dell'Ascensione di Gesù
Nel brano di oggi, Matteo descrive la scena dell'Ascensione di Gesù. Dopo aver incontrato i suoi discepoli in Galilea, Gesù si presenta a loro su una montagna. I discepoli lo adorano, ma alcuni ancora dubitano. Gesù allora pronuncia le sue ultime parole prima di salire al cielo, confermando la sua autorità e il suo potere.
La missione affidata agli apostoli
Dopo l'Ascensione di Gesù, egli affida ai suoi discepoli la missione di diffondere il Vangelo in tutto il mondo. Gesù dice loro di battezzare tutte le nazioni nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Questo comando di Gesù è conosciuto come la "Grande Commissione" e sottolinea l'importanza della testimonianza e della diffusione del messaggio di salvezza a tutte le persone.
La promessa di Gesù
Nel brano di oggi, Gesù fa anche una promessa ai suoi discepoli. Egli dice loro: "Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo". Questa promessa di Gesù è una fonte di conforto e incoraggiamento per i credenti di tutte le epoche. Gesù assicura ai suoi discepoli che non saranno mai soli, ma che lui sarà sempre con loro, guidandoli e proteggendoli.
Il significato dell'Ascensione per i credenti
L'Ascensione di Gesù ha un significato profondo per i credenti. Innanzitutto, l'Ascensione conferma la divinità di Gesù. Il fatto che egli sia salito al cielo dimostra che è il Figlio di Dio e che ha il potere di vincere la morte e regnare con il Padre.
In secondo luogo, l'Ascensione segna la fine del ministero terreno di Gesù e l'inizio del ministero della Chiesa. Dopo l'Ascensione, i discepoli sono chiamati a continuare l'opera di Gesù sulla terra, portando il suo messaggio di amore e salvezza a tutti gli uomini.
Infine, l'Ascensione ci ricorda che Gesù è sempre con noi, anche se non possiamo vederlo fisicamente. Egli è presente nella sua Chiesa e nel cuore di ogni credente, guidandoci, confortandoci e dandoci la forza di vivere secondo la sua volontà.
In conclusione, il Vangelo di oggi, 21 maggio 2023, ci parla dell'Ascensione di Gesù al cielo e della missione affidata ai suoi discepoli. Questo brano ci ricorda l'autorità e il potere di Gesù, la sua promessa di essere sempre con noi e il significato profondo dell'Ascensione per i credenti. Che possiamo vivere in modo da onorare la missione che Gesù ci ha dato e trovare conforto nella sua presenza costante nelle nostre vite.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Entradas relacionadas