Gloria a Dio nell'alto dei cieli testo - Wikisource

Testo di "Gloria a Dio nell'alto dei cieli"

Gloria a Dio nell'alto dei cieli, e pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi ti lodiamo e ti benediciamo, noi ti adoriamo e ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa, Signore Dio, Re del Cielo, Dio Padre onnipotente.

Signore, Figlio Unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre, tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi. Tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi.

Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l’Altissimo, Cristo Gesù, con lo Spirito Santo, nella Gloria di Dio Padre.

Il testo di "Gloria a Dio nell'alto dei cieli" è un inno di lode e adorazione a Dio. Questo testo è tratto da Wikisource, una biblioteca online che raccoglie testi di pubblico dominio. L'inno è una preghiera che esprime la gratitudine e la venerazione verso Dio, riconoscendo la sua gloria e il suo potere.

La prima parte dell'inno afferma "Gloria a Dio nell'alto dei cieli, e pace in terra agli uomini di buona volontà". Questa frase richiama il messaggio di pace e benevolenza portato da Gesù Cristo, il Figlio di Dio. Si riconosce che Dio merita lode e benedizione, e si esprime la volontà di adorarlo e glorificarlo.

La seconda parte dell'inno si rivolge direttamente a Dio, chiamandolo "Signore Dio, Re del Cielo, Dio Padre onnipotente". Queste parole sottolineano la divinità e la sovranità di Dio. Si riconosce che solo Dio può togliere i peccati del mondo e si chiede la sua misericordia.

La terza parte dell'inno si rivolge a Gesù Cristo, chiamandolo "Figlio Unigenito, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre". Queste parole riconoscono la divinità di Gesù e il suo ruolo come colui che sacrifica se stesso per i peccati del mondo. Si chiede a Gesù di avere pietà e di intercedere per noi.

La quarta parte dell'inno si rivolge allo Spirito Santo, chiamandolo "Spirito Santo". Queste parole riconoscono la presenza e l'azione dello Spirito Santo nella vita dei credenti. Si afferma che Cristo è glorificato insieme allo Spirito Santo nella gloria di Dio Padre.

Questo testo è un inno di lode e adorazione che viene spesso cantato durante le celebrazioni liturgiche. Esprime la fede e la devozione dei credenti verso Dio e la sua opera di salvezza attraverso Gesù Cristo. Il testo è stato tramandato nel corso dei secoli e continua a essere una preghiera significativa per i fedeli di tutto il mondo.

Fonte: Wikisource

Entradas relacionadas

Lascia un commento

Go up