Preghiera alla Divina Misericordia di San Giovanni Paolo II

La preghiera di affidamento alla Divina Misericordia

La preghiera di affidamento alla Divina Misericordia di San Giovanni Paolo II è una preghiera che chiede a Dio di avere misericordia e di affidarsi completamente alla sua volontà. Questa preghiera è stata scritta dal Santo Padre durante il suo pontificato e riflette la sua profonda devozione alla Divina Misericordia.

La preghiera inizia con una supplica a Gesù Misericordioso, chiedendo che la sua misericordia sia riversata su di noi e sul mondo intero. Questa richiesta di misericordia è un riconoscimento della nostra umanità e delle nostre debolezze, e una preghiera per il perdono dei nostri peccati.

San Giovanni Paolo II ci invita poi a confidare in Gesù Misericordioso, a mettere la nostra fiducia in lui e a lasciarci guidare dalla sua volontà. Questo atto di affidamento è un segno di umiltà e di sottomissione alla volontà di Dio, riconoscendo che solo attraverso la sua misericordia possiamo trovare la vera pace e la salvezza.

Nella preghiera, San Giovanni Paolo II chiede anche a Gesù Misericordioso di illuminare la sua mente e il suo cuore, di guidarlo nella sua missione di servizio alla Chiesa e al mondo. Questa richiesta di luce e di guida è un segno della sua profonda umiltà e della sua consapevolezza della sua dipendenza da Dio.

La preghiera si conclude con una supplica a Maria, Madre della Misericordia, affinché interceda per noi presso suo Figlio e ci ottenga la grazia di vivere secondo la volontà di Dio. Questa invocazione a Maria è un segno della devozione di San Giovanni Paolo II alla Vergine Maria e della sua fiducia nella sua intercessione.

La preghiera di affidamento alla Divina Misericordia di San Giovanni Paolo II è una preghiera potente che ci invita a mettere la nostra fiducia in Dio e a chiedere la sua misericordia. È una preghiera che ci ricorda che solo attraverso la misericordia di Dio possiamo trovare la pace e la salvezza, e che solo attraverso la sua volontà possiamo trovare la vera gioia e la pienezza della vita.

Preghiera alla Divina Misericordia di San Giovanni Paolo II:

Signore Gesù Cristo, che hai insegnato a noi a essere misericordiosi come il Padre celeste, e ci hai detto che chiunque vede te vede Lui. Mostraci il tuo volto e saremo salvi. Il tuo sguardo pieno di amore liberò Zaccheo e Matteo dalla schiavitù del denaro; l'adultera e Maddalena dal cercare la felicità solo in una creatura; fece piangere Pietro dopo il suo tradimento, e assicurò il Paradiso al ladrone pentito.

Fa' che ognuno di noi ascolti come rivolta a lui la parola che dicesti alla samaritana: "Se tu conoscessi il dono di Dio!" Tu sei il volto visibile del Padre invisibile, del Dio che manifesta la sua onnipotenza soprattutto con il perdono e la misericordia: fa' che la Chiesa sia nel mondo il volto visibile di Te, suo Signore, risorto e nella gloria.

Sei rimasto nella Sacramenti per il tuo amore misericordioso. Hai voluto che fossimo noi a continuare nella storia la tua opera di salvezza. Perdonaci, Signore, per il nostro atteggiamento di chiusura e di rifiuto, quando siamo testimoni di tante ingiustizie, di tante violenze, di tanta miseria. Fa' che non ci stanchiamo mai di cercare il volto, e che facciamo tutto per proteggere la dignità di ogni uomo.

Signore, aiutaci a rimanere fedeli alla nostra vocazione cristiana, che è quella di essere testimoni della tua misericordia, consolatori degli afflitti, portatori di speranza ai disperati, portatori di luce nelle tenebre, servi del tuo amore misericordioso. Ti preghiamo per tutti coloro che sono nel bisogno, per coloro che sono soli, per coloro che sono malati, per coloro che sono oppressi, per coloro che sono in prigione, per coloro che sono senza lavoro, per coloro che sono senza speranza.

Signore, ti preghiamo per la nostra comunità, perché sia sempre un luogo di accoglienza e di amore, di perdono e di riconciliazione, di condivisione e di solidarietà. Fa' che ognuno di noi sia un segno visibile della tua misericordia, un riflesso del tuo amore, un testimone della tua verità.

Signore, ti preghiamo per il nostro mondo, perché sia liberato dalla violenza e dalla guerra, dalla fame e dalla povertà, dall'ingiustizia e dall'oppressione. Fa' che il tuo Regno di amore e di pace si estenda su tutta la terra, e che tutti gli uomini possano vivere nella giustizia e nella dignità.

Signore, ti preghiamo per la nostra Chiesa, perché sia sempre fedele al tuo Vangelo, sempre aperta all'azione dello Spirito Santo, sempre pronta a servire i più piccoli e i più bisognosi. Fa' che la tua Chiesa sia un segno visibile della tua misericordia, un riflesso del tuo amore, un testimone della tua verità.

Signore, ti preghiamo per noi stessi, perché possiamo sempre mettere la nostra fiducia in te, perché possiamo sempre cercare il tuo volto, perché possiamo sempre fare la tua volontà. Fa' che possiamo sempre vivere secondo il tuo Vangelo, secondo la tua misericordia, secondo la tua verità. Amen.

Entradas relacionadas

Lascia un commento

Go up