Preghiera dopo la Comunione: Anima di Cristo e altre 6 preghiere

📖 Indice dei contenuti
  1. Preghiera di San Tommaso d'Aquino
  2. Anima Christi
  3. Offerta di sé
  4. Preghiera universale attribuita a papa Clemente XI
  5. O Maria, Virgo et Mater
  6. Orazione al SS.mo Crocifisso

Preghiera di San Tommaso d'Aquino

La preghiera di San Tommaso d'Aquino è una delle preghiere più conosciute e amate dopo la Comunione. San Tommaso d'Aquino, uno dei più grandi teologi della Chiesa cattolica, ha composto questa preghiera per esprimere la sua gratitudine a Dio per il dono della Comunione.

Preghiera di San Tommaso d'Aquino:

O mio Signore Gesù Cristo, io ti ringrazio per avermi concesso di partecipare al tuo Corpo e al tuo Sangue, che sono il nutrimento dell'anima e la fonte della vita eterna. Ti prego di farmi degno di ricevere questo grande dono con umiltà e devozione. Fa' che la tua presenza in me mi trasformi sempre di più a tua immagine e somiglianza. Amen.

Anima Christi

L'Anima Christi è una preghiera antica che risale al XIV secolo. È una preghiera molto intensa e profonda che invoca l'anima di Cristo per essere purificata e santificata.

Anima Christi:

Anima di Cristo, santificami.
Corpo di Cristo, salvami.
Sangue di Cristo, inebriami.
Acqua del costato di Cristo, lavami.
Passione di Cristo, confortami.
O buon Gesù, ascoltami.
Nel tuo sangue nascondimi.
Non permettere che io mi separi da te.
Dall'esperto nemico difendimi.
Nell'ora della mia morte chiamami.
E comandami di venire a te,
perché con i tuoi santi ti lodi per sempre.
Amen.

Offerta di sé

L'offerta di sé è una preghiera che esprime il desiderio di offrire a Dio tutto se stessi, il proprio corpo, la propria anima e la propria vita, come un sacrificio vivo e santo.

Offerta di sé:

O mio Dio, eccomi qui davanti a te. Ti offro tutto me stesso, il mio corpo, la mia anima, la mia vita. Accogli questa offerta come un sacrificio vivo e santo. Fa' che io possa vivere sempre secondo la tua volontà e per la tua gloria. Amen.

Preghiera universale attribuita a papa Clemente XI

La preghiera universale attribuita a papa Clemente XI è una preghiera che invoca la protezione e la benedizione di Dio su tutta l'umanità.

Preghiera universale attribuita a papa Clemente XI:

O Dio, che hai creato tutte le cose e le governi con la tua provvidenza, guarda con amore alla tua umile serva (o servo) che si prostra davanti a te. Concedi a noi, per la tua misericordia, tutto ciò che è necessario per la nostra salvezza. Proteggici dai pericoli e dalle tentazioni, guidaci sulla via della verità e della giustizia, e concedici la tua pace. Amen.

O Maria, Virgo et Mater

O Maria, Virgo et Mater è una preghiera rivolta a Maria, la madre di Gesù. In questa preghiera, si chiede a Maria di intercedere per noi presso suo Figlio e di ottenere per noi le grazie di cui abbiamo bisogno.

O Maria, Virgo et Mater:

O Maria, Vergine e Madre di Dio, ti preghiamo di intercedere per noi presso tuo Figlio. Ottienici le grazie di cui abbiamo bisogno e proteggici sempre con il tuo amore materno. Amen.

Orazione al SS.mo Crocifisso

L'Orazione al SS.mo Crocifisso è una preghiera che si rivolge a Gesù crocifisso, chiedendo la sua misericordia e il suo perdono per i peccati commessi.

Orazione al SS.mo Crocifisso:

O Gesù crocifisso, Figlio di Dio, abbi pietà di me peccatore. Per il tuo amore e la tua misericordia, perdona i miei peccati e donami la grazia di vivere secondo la tua volontà. Ti prego di aiutarmi a portare la mia croce con pazienza e fiducia, e di condurmi alla vita eterna. Amen.

Queste preghiere possono essere recitate dopo la Comunione per ringraziare Dio per il dono della sua presenza e per chiedere la sua grazia e la sua protezione. Sono preghiere che ci aiutano a vivere in comunione con Cristo e a crescere nella santità. Recitandole con fede e devozione, possiamo sperimentare la presenza di Dio nella nostra vita e ricevere le sue benedizioni.

Entradas relacionadas

Lascia un commento

Go up