Testi Alfonso Maria de' Liguori Tu scendi dalle stelle
Il testo della canzone "Tu scendi dalle stelle"
Il testo della famosa canzone "Tu scendi dalle stelle" è stato scritto da Alfonso Maria de' Liguori, un vescovo e compositore italiano del XVIII secolo. Questo canto natalizio è diventato uno dei più amati e conosciuti in Italia e in tutto il mondo.
La canzone inizia con le parole "Tu scendi dalle stelle, o Re del cielo", che si riferiscono alla nascita di Gesù Cristo, il Figlio di Dio, che viene dal cielo per venire sulla terra. La seconda parte del verso dice "e vieni in una grotta al freddo e al gelo", descrivendo come Gesù è nato in una semplice grotta, senza lusso o comodità, ma esposto al freddo e al gelo.
Il ritornello della canzone recita "O Bambino mio divino, io ti vedo qui tremar; o Dio beato! Ahi quanto ti costò l’avermi amato!", esprimendo la meraviglia e la gratitudine per l'amore di Dio che si è manifestato nell'incarnazione di Gesù. Il verso successivo ripete questa idea, sottolineando quanto sia grande il sacrificio che Dio ha fatto per amare l'umanità.
Nel secondo verso, il testo si rivolge direttamente a Gesù come il Creatore del mondo, ma che ora si trova senza vestiti e senza fuoco. Questo è un richiamo alla povertà e all'umiltà della nascita di Gesù, che ha scelto di venire sulla terra in condizioni così semplici. Il verso successivo afferma "Caro eletto pargoletto, quanto questa povertà più m’innamora", sottolineando come la povertà di Gesù sia ancora più affascinante e ammaliante.
Nel terzo verso, il testo si rivolge a Gesù come "Sposo mio, amato Dio", riconoscendo la sua divinità e il suo amore per l'umanità. Si chiede anche perché Gesù pianga e vagisca, ma si capisce che non è per il dolore, ma per l'amore che prova per l'umanità ingrata. Il verso successivo afferma che Gesù piange perché dopo tutto il suo grande amore, viene amato così poco.
Nel quarto verso, il testo si rivolge a Gesù come "Ninno mio", un termine affettuoso per indicare un bambino. Si dice che Gesù dorma, ma il suo cuore veglia sempre. Il verso successivo chiede a Gesù a cosa sta pensando, e la risposta è "O amore immenso, 'Un dì morir per te' – rispondi – 'io penso'", sottolineando il grande amore di Gesù che lo porterà a morire per l'umanità.
Nel quinto verso, il testo si rivolge a Maria, la madre di Gesù, come "speranza mia". Si chiede a Maria di amare Gesù per coloro che non sanno amarlo adeguatamente. Questo verso sottolinea l'importanza dell'amore per Gesù e l'importanza di Maria come madre e intercessore.
In conclusione, il testo della canzone "Tu scendi dalle stelle" di Alfonso Maria de' Liguori è un inno di adorazione e gratitudine per l'amore di Dio manifestato nell'incarnazione di Gesù. Esprime meraviglia, gratitudine e amore per il grande sacrificio che Dio ha fatto per amare l'umanità. Questa canzone natalizia è diventata un classico e continua a essere cantata e amata da molte persone in tutto il mondo durante il periodo natalizio.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Entradas relacionadas